10 ottobre 2016

# Biglietti di auguri # Carta

Biglietto di nascita con una carrozzina di carta

Sarà difficile vederti da dietro, sulla strada che imboccherai... tutti i semafori, tutti i divieti e le code che eviterai... sarà difficile, mentre piano ti allontanerai, a cercar da sola quella che sarai... [Elisa, A modo tuo]
Questo è un biglietto dolcissimo che ho realizzato per la nascita della piccola Matilde qualche mese fa, in occasione della quale per la prima volta mi sono cimentata nel creare una carrozzina di carta da mettere in copertina: niente di complicato, lo giuro! 

Che cosa serve:
- cartoncino bianco, rosa chiaro e rosa scuro;
- forbici ondulate;
- vinavil;
- due perline bianche;
- brillantini adesivi;
- lettere adesive;
- pizzo bianco e rosa, nastrino di raso rosa.

Come si fa
1- Tagliate a metà i fogli A4 rosa chiaro e rosa scuro, ripassando i bordi di quello più scuro con le forbicine magiche (come le chiama la mia nipotina), io ho scelto di creare un bordo ondulato. Lo stesso bordo lo realizzate anche intorno al cartoncino bianco, più grande di 1cm/1,5cm rispetto agli altri due. Piegateli tutti a metà. 
2- A questo punto procedete alla costruzione della carrozzina.
Dal cartoncino rosa scuro ritagliate un cerchio di dimensione tale da riempire quasi tutto il davanti del biglietto. Io l'ho fatto della stessa grandezza del nastro da pacchi. Dal cerchio togliete uno spicchio (1/4 del cerchio totale). 
Dallo stesso cartoncino rosa scuro ritagliate due cerchi più piccoli per fare le ruote e attaccatele alla carrozzina.
Infine dal cartoncino rosa chiaro ritagliate una striscia dell'altezza pari al raggio del cerchio, piegatela a fisarmonica: servirà per la cappottina. 
A questo punto i pezzi per la carrozzina ci sono tutti, potete sbizzarrirvi con le decorazioni. Io ho incollato un pizzo bianco, poi la cappottina, ho abbellito e dato luce con un sacco di brillantini adesivi e sulle ruote ho applicato due bottoncini. Infine un piccolo fiocco di raso rosa per nascondere il punto in cui si apre la fisarmonica in cui avevo messo un quintale di vinavil.
3- Attaccate la carrozzina sulla copertina del biglietto finendola poi di decorare con del pizzo rosa e con alcuni brillantini sparsi.
4- Lavorate l'interno sul cartoncino rosa scuro, io ho semplicemente scritto con letterine adesive Benvenuta Matilde e ho creato un cuoricino brillantinoso.
5- Una volta terminati tutti i pezzi, metteteli insieme con un po' di vinavil sull'attaccatura: il foglio rosa chiaro sul bianco e quello rosa scuro sul rosa chiaro. Lasciate asciugare.


Fonti utili e di ispirazione:
1) Passo passo fotografico della costruzione della carrozzina.
2) La mia board su Pinterest per tante idee originali e diverse tra loro: biglietti di nascita con la carrozzina.
Segui la bacheca Biglietti di nascita con carrozzina di L'Ely curiosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us @soratemplates