7 novembre 2016

# cucito # I Piccolini

Come cucire una cover per la cintura di sicurezza

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via. Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore, dalle ossessioni delle tue manie. Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te. [Battiato, La cura]
C'è un capriccio dei bambini che per quanto furente e piagnucoloso non può essere soddisfatto nemmeno dal genitore più accomodante: non si può stare liberi in macchina, bisogna stare nel seggiolino prima, sul rialzino dopo, sempre e comunque legati. La sicurezza viene prima di tutto. 
Il tutorial di cucito creativo di oggi parte proprio da questo presupposto. Quando un Piccolino dice che la cintura gli fa male sul collo forse non dice del tutto una bugia, perciò meglio rivestirla, ammorbidirla, magari con una stoffa che gli piaccia e che gli faccia fare meno lacrimucce.
Per la mia nipotina non ho avuto dubbi sul soggetto: ancora una volta a tema Peppa Pig!
Che cosa serve:
- stoffa per esterno;
- stoffa per interno;
- imbottitura;
- velcro.

Come si fa:
1) Ritagliare due rettangoli di stoffa (per l'esterno e la fodera) di 18 x 23 cm. Ritagliare anche l'imbottitura della stessa dimensione.
2) Disporre le stoffe dritto contro dritto, fissandole con gli spilli insieme all'imbottitura posta in basso.
3) Cucire tutto intorno lungo tre lati, lasciando il quarto per risvoltare il lavoro.
4) Imbastire il lato aperto tirando dentro la stoffa, poi cucire tutto intorno, prestando particolare attenzione (ovviamente) al lato non cucito precedentemente.
5) Cucire il velcro per la chiusura.

La protezione per la cintura di sicurezza è pronta per essere usata!

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us @soratemplates