16 dicembre 2016

# centrotavola # Il curioso calendario dell avvento 2016

Come fare un albero di Natale di pasta

A differenza del post di ieri, dedicato a un'idea che avevo realizzato alcuni anni fa, il post di oggi ha per protagonista un addobbo fatto proprio per questo Natale.
Ho creato questi alberelli di pasta per la cena dell'immacolata del mio paese, erano perfetti allo scopo perché sono semplici da fare e perché il loro costo è molto basso. Devo ammettere che facevano anche scena, il loro candore innevato risaltava bene sulla tovaglia rossa.
Insomma: li straconsiglio come centrotavola quasi last minute
Che cosa serve:
- cartoncino bianco;
- colla a caldo;
- penne;
- tempera o vernice spray bianca;
- nastro rosso;
- palline rosse.

Come si fa
Col cartoncino bianco costruire un cono, da fissare con la colla a caldo. 
Una volta tagliata la base in modo da farlo stare in piedi si inizia a incollare le penne, cominciando da quella in cima, messa dritta. Le altre andranno disposte in maniera abbastanza casuale su tutta l'area del cono.
A questo punto si passa alla colorazione, io ho usato la vernice spray, per accorciare un po' i tempi, ma credo che con la tempera bianca possa venire un risultato migliore.
In ogni caso, quando tutto sarà bianco e asciutto, si passa all'addobbo. Visto il fine che avevano questi alberelli mi sono mantenuta sul semplice, usando soltanto un comune nastro da regalo rosso per avvolgere tutto il cono e per fare il fiocco in cima. Per le palline ho usato delle sferette di polistirolo , anche loro rosse. 
Tutto qui: detto fatto, mi sto balivizzando ultimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us @soratemplates