27 febbraio 2017

# cucito # per la cucina

Come cucire una presina coi cuori al centro

Ho realizzato questa presina circa un anno fa, l'ho fatta dopo aver visto quelle realizzate in questo blog da Lella. Per timidezza l'anno scorso non le ho chiesto il tutorial e ho lavorato in base al mio istinto seguendo la sua foto.
Questo è stato il mio risultato.
Che cosa serve:
- stoffa bianca;
- stoffa fantasia;
- imbottitura;
- nastrini.

Come si fa
Tagliare la stoffa come mostrato nello schema seguente, lasciando mezzo centimetro di margine per la cucitura.
Tagliare quindi dalla stoffa rossa a fiori:
- 2 strisce 10 x 2,5 cm;
- 2 strisce 15 x 2,5 cm;
- 1 quadrato 15 x 15 cm per il retro della presina;
- 2 cuori.
Dalla stoffa bianca tagliare:
- 1 quadrato 10 x 10 cm.
Iniziare la presina cucendo i cuori al centro del quadrato di stoffa bianca, sovrapponendoli leggermente.
Posizionare il bordo superiore e il bordo inferiore della presina (le strisce di 10 x 2,5 cm) dritto contro dritto sul quadrato bianco, cucire.
Aprire le due parti appena attaccate e procedere come prima per cucire le strisce laterali (quelle di 15 x 2,5 cm).
A questo punto il davanti della presina è concluso.

Passare ora alla composizione finale.
Disporre dritto contro dritto il quadrato appena cucito e quello di 15 x 15 cm tagliato inizialmente per il retro, infine un quadrato sempre di 15 x 15 cm di imbottitura.
Cucire lungo i bordi lasciando un'apertura per risvoltare, in corrispondenza all'angolo in cui verrà posizionato il gancio per appendere la presina.
Risvoltare.
Ribattere a macchina il perimetro del quadrato bianco centrale e chiudere con qualche punto a mano l'apertura lasciata precedentemente, inserendo anche il nastrino per creare il gancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us @soratemplates