3 aprile 2017

# festa della mamma # Pasqua

Antipasto di primavera: tartine fiorite

Buongiorno e buon lunedì!
Riemergo da un week end in cui sarei voluta essere a Bologna al Mondo Creativo e invece sono stata ad AgriUmbria, che comunque è sempre una signora fiera, per carità, soprattutto quando Archimede ha i biglietti gratis. In ogni caso non possono fare queste due fiere contemporaneamente: non va bene, per niente.

Per dare il benvenuto a questo aprile in cui, già lo so, sarà dolcissimo dormire, ho ritrovato una ricetta salata molto primaverile, perfetta per un antipasto di Pasqua sfizioso, ma comunque semplice. 
L'idea non è la mia, ma l'ho presa da questo blog mesi fa, in occasione del compleanno di mia sorella; vi consiglio di sbirciare in quel link per trovare altri spunti di farcitura.
Ingredienti:

  • pane per tramezzini;
  • uova sode;
  • maionese;
  • pomodori secchi;
  • prosciutto cotto;
  • formaggio spalmabile;
  • olio;
  • stampini a forma di fiore e tondo;
  • ritagli di cartoncino verde.

Come si fa
Dal pane dei tramezzini ritagliare i fiori necessari: per ogni tartina ne serviranno due, uno per la parte inferiore e uno per quella superiore, dalla quale va ritagliato un cerchio centrale.

Io ho farcito i fiori in tre modi:
- con l'uovo sodo tritato disposto sopra a un piccolo velo di maionese;
- con i pomodori secchi frullati insieme a un goccio d'olio;
- con la mousse al prosciutto cotto, ottenuta frullando prosciutto cotto e formaggio spalmabile.

Ho infine decorato il vassoio di portata con alcune foglioline ritagliate da un cartoncino verde.

A questo bellissimo antipasto io abbinerei i tovaglioli piegati a forma di rosa, un po' più laboriosi di queste tartine, ma molto scenografici e primaverili. 
Avrete così una tavola che sembrerà davvero un giardino!

2 commenti:

  1. Che idee sfiziose, sia l'antipasto che i tovaglioli.
    Grazie per le idee. Pinnate nei fiori creativi. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani!
      Fammi sapere se ti piacciono, nel caso tu li provi! :)

      Elimina

Follow Us @soratemplates