22 maggio 2017

# Carta # packaging

Come fare una busta regalo di whatsapp

Nel mese di marzo ho realizzato una torta ricoperta in pasta di zucchero per una nipote di Archimede. Il tema? Lo smile di whatsapp, quello con due cuori al posto degli occhi.
Avevo pensato di prendere una busta gialla per riprodurre lo stesso smile sul suo pacchetto regalo, ma quella mattina le buste gialle sembravano essere sparite da tutte le cartolerie. 
Che dite, avrò abbondato la mia idea?
Ma nemmeno per sogno.
Dicono di me che sono per tre quarti tigna (cioè che sono leggermentissimamente testarda) ed è per questo che ho comprato un cartoncino giallo, quello sì l'ho trovato, e con le mie mani sono riuscita a creare proprio quello che avevo in mente! 
Soddisfazione alle stelle.

Volete anche voi la vostra busta regalo fai da te
Di seguito vi racconto come ho creato la mia.
Che cosa serve:

  • cartoncino giallo;
  • ritagli di cartoncino rosso, verde, bianco e marrone;
  • nastro giallo per i manici;
  • biadesivo;
  • forbici;
  • colla.

Come si fa
Ricavare un rettangolo di 50x35 cm da un cartoncino giallo.
Fare una piega a circa 12 cm dal lato sinistro e mettere il biadesivo lungo il margine superiore.
Piegare il cartoncino giallo anche sul lato destro in modo che i due lembi si sovrappongano incollandosi.
Per il fondo della busta bisogna fare una piega sulla parte bassa della busta, verso il retro. 
Allargare la piega come mostrato nella seconda immagine sottostante.
Piegare l'estremità inferiore della piega del fondo in modo che sporga dalla metà di circa un centimetro.
Per dare spessore alla busta fare due pieghe laterali a partire dal punto in cui inizia l'ultima piega fatta. 
A questo punto, per chiudere il fondo, piegare anche l'estremità superiore in modo che si sovrapponga a quella inferiore. Incollarle col biadesivo.
Allargare le pieghe laterali.
Una volta completata la struttura della busta, bisogna fare i manici.
Per realizzarli bisogna tagliare due pezzi di nastro giallo lunghi circa 25 cm e due strisce di cartoncino giallo di 2,5x10 cm.
Col biadesivo attaccare le estremità del nastro alle strisce di carta e poi attaccare tutto alla parte centrale e interna della busta.
Finalmente si può passare alla decorazione.
Ho ritagliato due cuori rossi per gli occhi e una specie di mezzaluna marrone per la bocca.
Infine per il bigliettino di accompagnamento ho cercato di riprodurre, col cartoncino verde e bianco, la forma tipica della chat di whatsapp.
Spero che il tutorial sia chiaro in tutti i suoi passaggi, buona giornata e buona settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us @soratemplates