14 febbraio 2018

# cucito # feltro

Bacheca per appunti in feltro, con block notes

San Valentino è la festa di ogni cretino che crede di essere amato e invece è solo fregato: ditemi che non sono la sola che scriveva questa insulsa frase sui diari di scuola ai tempi in cui quello che ci piaceva non ci degnava di uno sguardo e noi non degnavamo di uno sguardo quelli ai quali saremmo anche piaciute.

Ebbene sì: il mio cinismo spiccava anche a 12 anni, anzi col tempo devo dire che sono migliorata.
Non si può dire infatti che nel corso dei quasi 1000 giorni di me e Archimede io non mi sia impegnata per sorprendere il suo lato tenerone! A proposito: li ho contati i nostri mille giorni insieme, perché oramai mi sono baglionizzata anche io e ho sentito forte e chiaro il bisogno di sapere quando sarebbero caduti. Siete curiosi anche voi? D'altra parte come si può vivere senza una nozione così importante e basilare, lo capisco.
I nostri mille giorni, se ho fatto bene i conti, arriveranno il 3 giugno, esattamente il giorno dopo il suo compleanno, roba che a saperlo avrei ceduto alle sue avances un giorno prima, giuro!
Oggi è San Valentino, insomma. Noi non faremo niente di speciale, niente che non sia più speciale di quello che potremmo fare anche tra cinque giorni, insomma. Io vorrei vedere la fiction su Fabrizio De Andrè, cantautore che amo particolarmente, non so se lui farà i salti di gioia all'idea: staremo a vedere.

Nel frattempo, visto che in questo inizio di 2018 sono stata davvero super con la programmazione dei post sul blog, oggi che è San Valentino posso dire di aver già riempito le mie pagine di cuori sufficienti (qui tutti i miei tutorial) e di poter, quindi, iniziare a guardare oltre. C'è la primavera che bussa alle porte e Pasqua è così vicina che mi sento già in ritardo con moltissime cose.

Insomma, l'idea creativa di oggi è già proiettata al prossimo futuro, è piena di fiori, colori, è molto utile e sicuramente sarà un'ottima idea regalo handmade per Pasqua, festa della mamma e compleanni vari. Io l'ho creata proprio per il compleanno di mia sorella, la prima volta. Se la volete acquistare (e personalizzare nei colori dei fiori come preferite) la trovate qui in Cartolelya, altrimenti se volete cimentarvi con le vostre mani continuate a leggere e vi darò degli input di lavorazione.
Per realizzarla ho preso spunto da un tutorial della rivista "Cucito creativo facile", tutorial che ho seguito alla lettera nella struttura e dal quale mi sono allontanata poi nella scelta decorazione.
Per fare questa bacheca per appunti in cucina occorrono:
La bacheca misura circa 25 x 45 cm, si inizia a costruire partendo proprio da due pezzi di feltro beige di questa dimensione, ritagliati con la parte superiore stondata, come si vede nella foto sottostante. 

Dal feltro verde ritagliare un rettangolo leggermente più stretto della struttura beige, dargli la forma scelta e praticare un taglio nella parte alta, largo quanto il block notes A5 che in quel taglio andremo poi a infilare.
Sempre nella stessa apertura, internamente a destra, va fissato il cordoncino bianco al quale, alla fine del lavoro, attaccheremo la penna.

Fatto questo cucire il feltro verde sul beige, creando un risvolto in fondo in cui sistemare la bic; poi cucire a punto festone le due parti beige, inserendo all'interno un cartoncino e ricordandosi di creare il gancio per appendere la bacheca.
Ora non resta che decorare tutto.
Io ho scelto di farlo semplicemente con dei fiori bicolori creati a partire dal pannolenci fucsia e arancione, realizzati molto facilmente come mostrato nei quattro passaggi sottostanti.
Li ho attaccati con la colla a caldo inserendo qua e là qualche fogliolina.
Vi piace?
Vi ricordo che, nel caso non abbiate tempo per creare questa bacheca, potete acquistarla a questo link in Cartolelya, dove la potete trovare anche insieme al porta posta abbinato, qui.

Buon San Valentino!

4 commenti:

  1. mi piace molto! hai un blog davvero pieno di idee e creatività, da oggi ti seguo con piacere, se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti! Passo subito da te! :)

      Elimina