9 aprile 2018

# giardino # primavera

Idee per il giardino: come riciclare i barattoli di latta per decorare il tubo della grondaia

Come vi ho promesso nell'ultimo post di mercoledì scorso anche oggi vi sorprenderò con un'idea riciclosa per rendere ancora più bello e colorato il vostro giardino: in particolare vi darò un suggerimento per abbellire con semplicità e a costo zero addirittura il tubo della grondaia! 

Guardate un po' qui...
A me sembra una creazione davvero molto carina.

Per creare questi vasi sospesi sul tubo occorrono:
- barattoli di latta da riciclare;
- vernice e pennello;
- trapano;
- fascette.
Innanzitutto, come mostrato nella prima foto del collage precedente, sui barattoli bisogna praticare due fori col trapano, più o meno alla stessa distanza del diametro del tubo della grondaia su cui andremo ad appenderli.

A questo punto potete fare  la cosa più bella: dipingerli seguendo la vostra fantasia.
Io li ho verniciati con il verde mela, per poi decorarli con dei simpatici pois colorati.

Una volta che i barattoli saranno asciutti non resterà altro da fare che attaccarli al tubo facendo passare una fascetta nei due fori praticati all'inizio.

Il mio tubo rimane in quasi pieno sole d'estate, perciò ho scelto di piantare nei vasi la portulaca, che ben resiste al caldo.
Come vedete dalle foto ho usato sia il classico barattolo di latta, derivante da una scorpacciata di pesche sciroppate, sia dei barattoli di latta meno classici: chi indovina da dove provengono?
Ok ok, per questa volta ve lo dico io che cos'erano quelle due semisfere lì: avete presente le palle della Perugina che si regalano a Natale piene di cioccolatini? 
Ecco, sono proprio loro! 
Se non avete capito di che cosa sto parlando date un'occhiata qui

Insomma, è andata a finire che volevo scrivere un post tutto primaverile e invece mi ritrovo perfino a parlare di Natale!!! 

Baci belli

4 commenti:

  1. Adoro l'arte del riciclo ed il tuo è bello e colorato e molto utile! Non ho un giardino ma un bel terrazzo grande con le piante e la tua idea è davvero sfiziosa da poter essere utilizzata anche da me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetta allora! Se la metti in pratica mandami il risultato, sarei proprio felice di vedere i tuoi barattoli!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Siiiiii! :) Fammi vedere il risultato poi, ci tengo!
      Buonanotte ♥

      Elimina