3 maggio 2018

# cucito # festa della mamma

Come cucire un porta mollette da bucato (idea regalo fai da te per la mamma)

Rieccomi. Rieccomi con un tutorial, finalmente. 

Mentre questo post si pubblicherà qui sul blog io credo proprio che sarò in mezzo a tanti bei rotoli di stoffa che vorrei portare tutti a casa con me. Che cosa sto facendo, proprio adesso che voi siete qui a leggere il mio nuovo post? Be', sto scegliendo la fantasia del tessuto con cui, in teoria, ho intenzione di creare dei cuscinetti per le sedie per la festa della mamma.

Se, al contrario mio, non avete ancora le idee chiare su che cosa regalare alla vostra mamma oggi ho il post che fa per voi: che ne dite di cucire un bel porta mollette da bucato
Io l'ho regalato alla mia per il compleanno: inutile dire che ha avuto un gran successo!
Farlo è abbastanza semplice, ma non è detto che saprò spiegarlo bene! Ci provo, che dite?

Innanzitutto scegliete due stoffe: una per l'esterno e una per la fodera del porta mollette.

Dopo aver messo le due fantasie dritto contro dritto ritagliate una sagoma come mostrato nella foto sottostante e cucite lungo i bordi lasciando un'apertura per risvoltare il lavoro.
Per darvi un'idea delle dimensioni del progetto considerate che io ho disegnato il modello su un intero foglio protocollo (ancora un avanzo dai tempi del liceo).

Comunque, una volta risvoltato il lavoro, cucire lungo i margini per abbassarli e rendere tutto più bello. Fate attenzione a chiudere in questa fase l'apertura lasciata prima.

Ovviamente di queste sagome ne dovete creare due, fin qui identiche.
A questo punto sovrapponete le due sagome in modo che le due stoffe destinate all'esterno del lavoro si bacino, poi cucite lungo tutti e tre i lati della base del porta mollette.
Per creare lo spessore del cestino fate come vi mostro nella foto successiva: dagli angoli in basso ritagliate due quadrati aventi i lati di circa 4/5 cm.

Appiattite l'apertura che si sarà così formata e cucitela. La nuova cucitura sarà esattamente lo spessore della base del cestino porta mollette da bucato.
A questo punto non vi restano che due passaggi per completare il regalo per la mamma:
1) creare l'asola e cucire il bottone;
2) decorare! Come al solito la decorazione è una questione di gusti, assolutamente soggettiva. Sentitevi liberi di sfogare la vostra fantasia come meglio credete, la mia decorazione è solo un esempio. Per restare in tema ho ritagliato dei "panni stesi" da avanzi di pannolenci, per poi attaccarli con la colla a caldo alla facciata del porta mollette.
Vi piace?
Se decidete di realizzarlo per la festa della mamma ho anche il biglietto giusto da abbinarci: a questo link troverete infatti il tutorial per una card dedicata alle mamme che fanno le lavatrici, andate a sbirciare, è molto carino ed è uno dei primi che ho pubblicato qui sul blog.

Come al solito se qualche passaggio vi risulta poco chiaro scrivetemi nei commenti, sarò più che felice di rispondervi.

Buona giornata

3 commenti:

  1. Come è carino e simpatico questo porta mollette, adoro poi i vestitini stesi! Bravissima come sempre :D

    RispondiElimina
  2. PS: grazie per essere passata nel mio blog ed aver lasciato il dolce commento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto simpatico e anche utile!
      p.s. Grazie a te e alla tua gentilezza per aver parlato così bene di me e del blog! ♥♥♥

      Elimina